Chi siamo

L'Associazione Gioia e Speranza ETS, fondata nel 2009, opera a Napoli ed ha la propria sede presso il Convento S. Caterina a Chiaia dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare. 

Attraverso il servizio di volontariato e il sostegno di tanti benefattori, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale sia in Italia che all'estero.

Queste le principali attività che l'Associazione svolge:

1. Mensa di San Francesco

Nel mese di maggio 2022 l'Associazione ha assunto la gestione della Mensa di San Francesco, fondata dai Frati Francescani del Terzo ordine Regolare nell'ottobre 2014, con l'impegno di continuare ad aiutare e sostenere quanti vivono situazioni di disagio e di povertà, offrendo loro non solo un pasto ma soprattutto una fraterna accoglienza, affinché ogni volta che una persona varca la porta della mensa si lasci alle spalle un mondo di indifferenza per sperimentare il valore dei rapporti umani e fraterni con la certezza di incontrare persone amiche che sanno guardare nei loro occhi e regalare loro un sorriso.

Alla mensa non si chiede agli ospiti qual è la loro storia ma ci si impegna affinché ognuno abbia ancora una storia.

2. Ospedale Pediatrico "Alegria y Esperanza" in Perù

Altra finalità dell'Associazione Gioia e Speranza ETS è quella di sostenere e mantenere un Ospedale Pediatrico che, grazie alla fattiva collaborazione dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare, di medici, volontari e benefattori ha già realizzato ed è funzionante nella città di Huamachuco, a circa 3.200 metri di altezza nel nord del Perù, dove vivono circa 300.000 persone, molte delle quali in condizioni precarie e senza mezzi economici sufficienti per accedere alle cure mediche.

3. Progetto "Conectando saberes"

Il Progetto "Connettere il sapere" è stato preparato dall'Ufficio Diocesano per l'educazione della Prelatura di Huamachuco in Perù. Questo progetto si propone come obiettivo di migliorare la qualità educativa in due zone ad alta vulnerabilità sociale ed economica del Perù: Tayabamba (Collegio Angelo Pagani" e Bolivar (Collegio S. Francisco de Asis).

Dietro richiesta del Vescovo, l'Associazione Gioia e Speranza ha finanziato l'intero progetto e si impegna a continuare a sostenerlo nel tempo.

4. Progetto "Dona un futuro"

Il progetto "Dona un futuro" si propone di migliorare la qualità della vita degli abitanti che vivono nei villaggi di Vila Franca, Ulembui, Cristo Rei e Santa Luzia. A causa della scarsità di cibo e della mancanza di adeguate cure mediche, molti si ammalano e spesso non riescono a sopravvivere. I più fortunati, già in tenera età, sono costretti a lavorare per strada, senza istruzione e in condizioni igieniche molto precarie che determinano il proliferare di malattie spesso mortali

5. La Home San Francesco

La Home San Francesco nasce dall'esigenza di sostenere le attività e le finalità dell'Associazione Gioia e Speranza ETS che dal 2009 opera a Napoli presso il Convento Francescano di S. Caterina a Chiaia.

Alla Home San Francesco si offre ospitalità a quanti, da altri luoghi d'Italia o dall'estero, desiderano visitare la nostra città per scoprirne le bellezze artistiche e naturali e godere della tipica accoglienza del popolo Partenopeo. La missione che l'Associazione svolge attraverso l'attività di accoglienza si propone due obiettivi fondamentali:

1.   Favorire il turismo culturale – religioso – solidale.

2. Sostenere e finanziare sia le attività e i progetti propri dell'Associazione sia quelli di altri Enti che ne fanno richiesta e che hanno sempre come finalità l'attenzione ed il sostegno alle persone più deboli e disagiate.