Missione Angola 2024
Anche quest'anno abbiamo organizzato la missione umanitaria in Angola a sostegno del Progetto "Dona un futuro".
Il lavoro svolto è stato particolarmente impegnativo a causa della viabilità resa ancora più difficile dopo le abbondanti piogge che hanno reso impraticabili anche con i fuoristrada i collegamenti tra i vari villaggi e che per poterli raggiungere ci siamo serviti di motocicli.
I villaggi dove abbiamo svolto la missione, in continuità con quanto fatto l'anno scorso, sono Ulembui - Vila Franca - Cristo Rei e Santa Lucia. Sono villaggi isolati dove vivono famiglie prive del necessario.
I medici hanno effettuato circa 2.000 visite, tra adulti e bambini distribuendo medicine e praticando medicazioni.
Quest'anni abbiamo avuto la collaborazione volontaria di alcuni studenti di infermieristica dell'Istituto Politecnico "Sol levante" la cui presenza si è rivelata utile ed ha alleggerito il lavoro dei medici. Gli studenti, infatti, si sono occupati delle medicazioni di ferite non curate a causa della mancanza di medicine, disinfettanti e materiale sanitario utile.
Durante la missione, oltre alle medicine, necessarie a curare le patologie riscontrate, sono stati distribuiti, soprattutto ai bambini, multivitamine e integratori alimentari così da attutire il fenomeno della malnutrizione e scongiurare la morte per fame e per infezioni, che è molto frequente.
Durante la missione abbiamo avuto l'opportunità di incontrare il Direttore Provinciale della Sanità e il Presidente dell'Istituto Politecnico Sol Levante i quali, venuti a conoscenza del progetto "Dona un futuro" e del lavoro svolto durante le missioni, ci hanno chiesto di poter collaborare attraverso accordi di partneriato. Da entrambi, che già conoscevano quanto facciamo, abbiamo avuto attestati di stima e fiducia.
Qui di seguito pubblichiamo alcune foto dai quali si può evincere la situazione particolarmente difficile in cui vivono queste persone. Alcune immagini sono particolarmente forti (ma reali) ma fanno comprendere chiaramente il bisogno che queste persone hanno di essere aiutate, curate e salvate.
All'interno del progetto abbiamo inserito anche due giovani, provenienti dal villaggio Vila Franca, ai quali stiamo finanziando gli studi universitari (uno in Diritto e l'altro in Ingegneria) dando loro la possibilità di un futuro migliore da vivere nella loro terra.