Progetto Perù - Ospedale Pediatrico "Alegria y Esperanza"

Nel maggio 2011 ha inizio la Missione in Perù, presso l'Ospedale Pediatrico di Lima, promossa dal presidente P. Calogero Favata TOR e sostenuta da una qualificata equipe di medici napoletani (pediatri, anestesisti, neonatologi e chirurghi di pediatria oncologica) che gratuitamente hanno curato alcuni dei numerosi bambini bisognosi di cure. I bambini, che durante questa missione sono stati curati e salvati dai medici napoletani, molto probabilmente non avrebbero mai ricevuto in tempo le cure di cui avevano bisogno.

Al termine della missione è nata spontanea l'idea di creare in Perù una struttura ospedaliera con attrezzature medico-sanitarie idonee per consentire, in collaborazione con la Sanità locale, anche ai più poveri di essere curati ed assistiti.

Ci si è chiesti ... dove?

La risposta è venuta da sé: nella città di Huamachuco, nella regione La Libertad, dove il Vescovo della locale Prelatura ha concesso in comodato d'uso gratuito un edificio, inizialmente costruito per essere una scuola.

La concessione è stata sottoscritta dal Vescovo della Prelatura di Huamachuco, Mons. Sebastian Ramis Torrens TOR,  e da P. Calogero Favata TOR, nella qualità di Presidente dell'Associazione Gioia e Speranza.

Dopo aver iniziato i lavori di ristrutturazione e di adeguamento, il 29 ottobre del 2016 è stato inaugurato l'ospedale.

Con l'avvento della pandemia da Corona virus, nel 2020, l'Ospedale è stato dato in prestito alle locali autorità sanitarie permettendo così a quanti sono stati colpiti dalla pandemia di essere curati nella loro stessa città, con la possibilità di rimanere vicini alle loro famiglie evitando loro il disagio di dover andare al più vicino ospedale distante circa 5 ore di macchina.