Progetto "Dona un futuro"


Il progetto "Dona un futuro" nasce dalla richiesta di aiuto ricevuta dalla suore Serve del Piano di Dio che partendo dal Perù, dove la loro Congregazione è stata fondata nel 1998, oggi operano in diversi paesi del Sud America, dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa. Dal 2005 sono presenti in Angola dove svolgono il loro lavoro e la loro missione nell'area di Ulembui - Vila Franca, raggiungendo da lì altri villaggi come Kambambo, Sandjalakata, Sali, Sima, Kandjendje, Tingila, Belém, Kanana, Sakatala, Luvili. Con l'aiuto di Dio e la generosità di quanti sostengono questa missione si sta cercando di costruire un centro di volontariato e di formazione, una scuola e una postazione medica di cui possano beneficiare gli abitanti del villaggio di Ulembui, dove vivono circa 250 bambini dai 3 ai 10 anni, ed anche dei suddetti villaggi. Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

- Combattere la mortalità infantile, dovuta principalmente alla carenza di cibo e alla malnutrizione, attraverso l'uso di  multivitamine e integratori alimentari.

- Combattere il proliferare di malattie anche mortali, quali infezioni gravi e paludismo, molto spesso provocate dalla mancanza di scarpe e vestiti.

- Combattere l'alto tasso di analfabetismo attraverso l'istruzione a cui è possibile accedere solo se si hanno mezzi adeguati (libri, quaderni, penne, ecc...). In mancanza di materiale scolastico i bambini non possono frequentare la scuola e, dovendo vivere per strada, diventano oggetto di sfruttamento per il lavoro minorile, vittime di abusi anche sessuali e molto spesso indotti alla prostituzione. 

Il progetto "Dona un futuro" ha, quindi, come finalità quella di garantire il diritto alla vita, favorire l'istruzione e soprattutto promuovere la dignità umana. Siamo certi che con il sostegno e la generosità di tanti tutto questo è possibile realizzarlo.

Nei villaggi più poveri dell'Angola molti bambini non riescono a sopravvivere a causa della carenza alimentare e la malnutrizione. 

Con una donazione ci aiuterai a comprare multivitamine e integratori alimentari per aiutare questi piccoli nella fase della crescita collaborando all'abbassamento dell'alto tasso di mortalità infantile.

Molti bambini non possono frequentare la scuola la scuola perchè privi del materiale scolastico necessario.Con una donazione ci aiuterai a comprare libri, quaderni, penne, matite e ciò che è necessario per lo studio evitando così che questi bambini, crescendo per strada, siano vittime dello sfruttamento e di abusi.

Quasi tutti i bambini, nei villaggi più poveri, non hanno scarpe e vestiti. Con una donazione ci aiuterai a comprare scarpe e vestiti necessari a proteggerli da malattie e infezioni che, in assenza di cure adeguate, risultano essere mortali.